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Blog / news / news / Notiziario / Guida alla vendita online in edilizia e artigianato: tre opportunità per la vostra azienda.

vendita on line di materiali edili

Sapevate che per la vendita on line avete ben tre possibilità, a seconda delle vostre esigenze?

La terza opportunità è data dalla somma delle prime due che, se utilizzate in sinergia, potrebbero farvi ottenere maggiori vantaggi. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le tre opportunità per la vendita online di materiali edili, bioedili e artigianali:

  1. Realizzare il vostro sito e-commerce aziendale
  2. Iscrivervi ad un marketplace, meglio se di settore
  3. Realizzare il vostro sito e-commerce aziendale + Iscrivervi ad un marketplace

Ma qual è la differenza tra e-commerce e marketplace?

vendita online di materiali edili

 

Il sito e-commerce è la rappresentazione virtuale del vostro negozio tradizionale, con tutti i suoi meccanismi: necessita di un investimento iniziale per esser realizzato e promosso su motori di ricerca (SEO e SEM), su social media e di spese per la sua manutenzione; dispone di un magazzino prodotti; prevede che l’intero processo di vendita sia seguito dallo stesso venditore (merchant).

Il marketplace è invece una sorta di centro commerciale o grande mercato, nel quale sono a disposizione degli spazi di vendita virtuali per tutti i negozi che si registrano. Per semplificare, potremmo dire che il marketplace è un grande contenitore di e-commerce già pronti all’uso, completi di tutti gli strumenti che servono al venditore per controllare accessi, vendite e guadagni. Solitamente piattaforme siffatte prevedono delle commissioni sulle vendite che a volte possono anche essere accompagnate da canoni periodici, di norma mensili.

La strategia più adatta per la vendita online di materiali edili

Partendo da questi presupposti, potrete trovare qui la strategia più adatta a voi per vendere online.

  • Se desiderate vendere on line prodotti senza e-commerce (per evitare gli oneri di creazione e gestione di un vostro sito aziendale) la soluzione che fa per voi è quella di sottoscrivere un abbonamento ai servizi di un marketplace, meglio se specializzato nei settori dell’edilizia, della bioedilizia o dell’artigianato. In Italia il primo marketplace specializzato in tal senso è www.edilbuy.it nel quale tutte le aziende possono registrarsi gratuitamente e avere il proprio negozio online già pronto.
  • Se desiderate vendere on line il vostro lavoro, un’altra Directory tutta italiana che vi può aiutare è www.devofare.it. Devofare.it è un Network nazionale progettato per trovare tutti gli artigiani e tecnici professionisti del settore edile italiano dove, anche in questo caso, la registrazione per tutti è completamente gratuita.
  • Se desiderate puntare sul vostro brand e sulla specificità dei vostri prodotti, la scelta prioritaria è quella di affidarvi ad un esperto web designer o ad una web agency per la realizzazione del vostro sito e-commerce aziendale che, rispetto ad uno spazio su un marketplace, ha dei margini di personalizzazione molto più ampi.
  • Se disponete già del vostro sito e-commerce ma volete incrementare le possibilità di vendita, la scelta migliore è quella di affiancare al vostro negozio on line aziendale l’adesione ai servizi di uno o più marketplace.

Le tendenze più recenti

Spesso non si fa differenza tra e-commerce e marketplace perché li si concepisce come fossero la stessa cosa. Si tratta, come abbiamo visto, di due strumenti differenti, ognuno con le sue caratteristiche. L’aspetto decisamente positivo è che si può scegliere di utilizzare uno solo dei due strumenti o entrambi.

C’è poi una nuova tendenza dei marketplace più recenti e innovativi, quella di puntare ad un settore commerciale specifico, garantendo ad acquirenti e venditori un alto livello di professionalità e una maggiore snellezza nella ricerca e nella vendita dei prodotti.

Il futuro è dietro l’angolo e, soprattutto, è online!

Fonte: www.edilbuy.it